CHI SIAMO
Siamo lieti di presentarci, noi siamo il team di ALLEGORIE FILM, una società di distribuzione fondata nel 2024 come branca e divisione distributiva della società di produzione cinematografica One shot production srl con sede in Pescara, Abruzzo. La nostra missione è quella di dar voce a talenti emergenti e di portare le loro storie uniche e innovative al pubblico di tutto il mondo. Al centro della nostra attenzione c’è sempre l’autore, colui/lei che da forma alle storie che raccontiamo e senza il/la quale nessuna opera d’arte vedrebbe la luce. La nostra selezione comprende opere di talentuosi autori e autrici, spaziando tra diversi generi e stili, per garantire un’offerta variegata e stimolante.
Collaboriamo con festival cinematografici, collettivi artistici e istituzioni culturali per promuovere i cortometraggi che rappresentiamo. La nostra rete di contatti ci consente di raggiungere un pubblico vasto e diversificato, contribuendo a far crescere la visibilità dei nostri film e dei loro creatori.
Nei nostri primi mesi di attività abbiamo centrato diversi obiettivi ottenendo selezioni prestigiose nei principali festival cinematografici italiani.
Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di creare relazioni durature con i nostri cortisti cercando di accompagnarli nel loro cammino verso l’obiettivo del lungometraggio.
Siamo entusiasti di esplorare opportunità di collaborazione e di condividere con voi le storie che abbiamo il privilegio di rappresentare. Se siete interessati a conoscere meglio il nostro catalogo o a discutere di potenziali progetti, non esitate a contattarci. Saremmo felici di organizzare un incontro.
ANDREA TRONO
Laureato in Economia e Management nel 2015, nel 2016 frequenta il master Luiss “Writing School for Cinema and Television”, esperienza che dà una svolta alla sua evoluzione artistica e professionale.
Nel 2017 partecipa alla realizzazione del cortometraggio Zerbino, prodotto dalla Luiss Business School, occupandosi del montaggio.
Nel marzo 2017 inizia la sua collaborazione con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema, occupandosi di tax credit e contributi selettivi; la collaborazione iniziata nel marzo 2017 continua tutt’ora nel 2020.
Nel 2018 inizia il percorso di studi nell’Accademia del Cinema a Bologna, frequentando il corso annuale di direzione della fotografia e montaggio.
A marzo 2020 fonda la One Shot Production, la sua società di produzione cinematografica.
Nel 2020 produce ed è sceneggiatore di Irreversibile, cortometraggio d’esordio di Matteo De Liberato. Sempre con Matteo De Liberato, nel 2021 e nel 2022 produce altri due cortometraggi: I giorni delle arance, dove risulta anche come sceneggiatore, e Due, entrambi diretti da Matteo De Liberato.
Nel 2023 produce Dieci secondi di Roberta Palmieri.
Nel 2024 apre la distribuzione Allegorie Film insieme a De Liberato, dove Andrea è il CEO e si occupa anche delle vendite.
MATTEO DE LIBERATO
Classe 1989, si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi di regia cinematografica, lavorando sulla recitazione al fine di migliorare la sua comunicazione con gli attori. Collabora per anni con la squadra di Francesco Lettieri per la produzione di videoclip in veste di attore.
Il suo cortometraggio d’esordio alla regia Irreversibile, con la partecipazione di Andrea Fuorto, è selezionato alla Festa del Cinema di Roma nella categoria dedicata ai cortometraggi Alice nella città, ed è finalista come miglior cortometraggio italiano ai Fabrique du Cinéma dello stesso anno.
Il suo secondo cortometraggio, I giorni delle arance, recitato in lingua rumena e girato in Abruzzo, vince numerosi festival nazionali ed internazionali. Il terzo cortometraggio, Due, ispirato a una novella di Italo Calvino, è attualmente in distribuzione.
Nel 2023 la sceneggiatura del suo primo lungometraggio alla regia La ragazza ciclope è selezionata alla pitch session degli Unbox Short Film Days di Alice nella città e al Corto Dorico di Ancona.
Nel 2024 realizza alla regia il documentario 100 Assalto al Moro, commissionato dalla produzione Xentek, e segue come produttore e aiuto regista il cortometraggio Dieci Secondi di Roberta Palmieri.
Dal 2024, insieme al suo collega di sempre Andrea Trono, apre la distribuzione Allegorie Film, di cui è direttore artistico. Si occupa anche dell’aspetto sociale della società, viaggiando costantemente per fare scouting nei festival e curare i rapporti con autori e professionisti del settore.

